Il centro estivo è stato concepito per i ragazzi come piacevole occasione ludico – ricreativa e come momento pedagogico – educativo.
L’ attività estiva diviene infatti un’esperienza costruttiva e significativa se privilegia il bambino, e questo è reso possibile da un ascolto attento delle sue esigenze e rispondendo a queste in modo puntuale, motivante e non frammentario. E’ importante non perdere mai di vista la necessità di pensare al bambino nella sua globalità, tenendo conto delle realtà in cui vive e delle sue personali esperienze e necessità.
All’interno del Boomerang i bambini hanno a loro disposizione :
1) Favorire lo sviluppo nel bambino di una personalità armonica ed integrata, nel rispetto della complessità di ognuno; a questo scopo verranno proposte esperienze laboratoriali che utilizzeranno materiali e tecniche molteplici.
2) Sensibilizzare la presa di coscienza di sé attraverso la conoscenza del proprio corpo e di quello che il corpo può fare ( ad esempio : vari giochi di squadra, balli.. ).
3) Favorire la capacità di stabilire relazioni interpersonali equilibrate e positive basate sul reciproco scambio.
4) Sviluppare la libera espressione di sé, attraverso la padronanza di molteplici canali comunicativi ( attività motorie, attività verbali, attività grafico – pittoriche – manipolative ).
5) Creare un clima sociale positivo attraverso la presenza attiva di animatori competenti.
1) Si organizzano tornei pomeridiani di ping –pong e easy paintball.
2) Partecipano ad attività grafico – pittoriche e manipolative dando così modo al bambino di raccontarsi utilizzando un linguaggio che gli è congeniale, facilitando in questo modo la comunicazione con il mondo esterno.
3) Partecipano ad attività motorie quali : giochi di movimento, mini olimpiadi, giochi statici che permettono numerose esperienze di esplorazione dell’ambiente, di sperimentazione e conoscenza del proprio corpo.
4) Saranno coinvolti in attività mimiche e di drammatizzazione; quindi partecipano attivamente, aiutando lo sviluppo della creatività, della socializzazione, della capacità linguistica, organizzativa e progettuale.
6) Corsi di prima cucina.
Galleria fotografica